Siete mai stati in vacanza in un posto e starci talmente bene da promettere a voi stessi di tornarci tutti gli anni perché lo volete conoscere bene? Ma tanto bene che pensate al vostro futuro lì? Ed ogni volta che ci tornate vi sentite a casa? A me sì, l’isola d’Elba. Lo so che non sono originale che il posto è molto bello e piace a tanti, però la mia promessa la sto mantenendo. Ma il più stupefacente è che dopo tanti anni che ci vado riesco a scoprire sempre cose nuove.
Isola d’Elba: l’isola che c’è anche nei miei sogni
La prima volta che l’abbiamo visitata insieme, io e mio marito, fu un weekend in moto. L’ abbiamo girata il più possibile con la promessa di rivederla, e così è stato. Le prime volte ci abbiamo fatto le classiche vacanze balneari ma abbiamo capito subito che aveva qualcosa in più. Così fra percorsi in bike e trekking abbiamo iniziato a scoprirne ogni angolo ed in periodi diversi, evitando la calca estiva.
E’ la terza isola italiana per estensione e nei suoi 224 kmq ha una varietà tale di ambienti e panorami da non stancare e continuare a stupire. Ma la cosa più bella è camminare circondati dalla vista mare, mai ripetitiva… Si va dalle grandi altezze del Monte Capanne (1.019 mt) raggiungibile anche in cabinovia, alle varie spiagge multiformi.
Per quanto riguarda il trekking molti vengono per fare il GTE (la Grande Traversata Elbana), proposto da tutti i tour operator e associazioni sportive. Io invece voglio calpestare ogni centimetro di quest’isola, gustarla, respirarla, pestarla con metodo capillare.
Qualche guida l’ho comprata, non ho resistito. Ma qui qualsiasi ufficio del turismo consiglia di utilizzare l’app Avenza maps. È qui che l’ho scaricata la prima volta e devo dire che qui va utilizzata. Assolutamente gratuita e misura al cm ogni passo che fai segnalando ogni anomalia appena esci da un sentiero. Non intuitiva come altre ma come tutto si impara!
Ecco che seguirà una lista di sentieri. Per tutti i gusti e fatiche, ma difficile da dire quale il più bello!
Post contenente link di Get your Guide. In qualità di affiliato Get your Guide ottengo dei guadagni dagli acquisti idonei.
Post non sponsorizzato