La semplicità di questo percorso sull’Isola d’Elba
Capo Stella è un promontorio che si estende per circa 3 km nel mare, separando la spiaggia di Margidore da quella di Lacona. La sua altezza massima si raggiunge sulla cima del Monte Grosso a 158 metri.
Questo percorso è immerso in una pineta e nella tipica vegetazione mediterranea, con ginestre, rosmarino e lavanda che arricchiscono l’ambiente con i loro colori e profumi. Persino Napoleone desiderava questa zona come sua riserva di caccia personale.
Abbiamo iniziato il nostro trekking in senso orario, partendo dalla spiaggia di Margidore. Da lì, si segue la recinzione del camping Pineta e si passa davanti all’hotel Capo di Stella, oltrepassando un cancello attraverso un passaggio pedonale. A questo punto, vari sentieri più o meno elevati si snodano in saliscendi lungo il perimetro del promontorio.
I sentieri panoramici offrono l’accesso a un paio di incantevoli calette e conducono a una zona con vecchie cave di calce. Alla fine del percorso, si raggiunge il campeggio Canata, dove si trova una bellissima caletta e non abbiamo resistito ad un meritato bagno rinfrescante. C’è solo qualche gradino per raggiungerla.
Consigli su questo sentiero:
Il percorso non è impegnativo, anzi, è piuttosto facile e ha una lunghezza totale di 7 km con un dislivello di 100 mt…
Il percorso è adatto in tutte le stagioni, ma primavera e autunno offrono temperature più miti e fioriture spettacolari.
La bellezza semplice e incontaminata di questa zona dell’Isola d’Elba è rimasta praticamente intatta, si ha la sensazione di essere lontani dal turismo di massa. La tranquillità e la serenità di questo luogo vi permetteranno di immergervi completamente nella natura e vedere calette diversamente raggiungibili.
Non mi stancherò mai di consigliarvi di scaricare Avenza Maps: è gratuito e infallibile per orientarvi durante le vostre escursioni!
Post non sponsorizzato