Scoprire i Colli Bolognesi è sempre un’esperienza unica, e l’anello n. 5 di San Lorenzo in Collina , nel comune di Monte San Pietro, rappresenta una delle passeggiate più affascinanti della zona. Tra panorami, calanchi spettacolari e tradizioni locali, questo percorso è perfetto per gli amanti del trekking che vogliono immergersi nella bellezza del territorio a pochi passi da Bologna.
Punto di partenza: San Lorenzo in Collina
San Lorenzo in Collina è un piccolo borgo ricco di sorprese. Durante il periodo natalizio, gli abitanti espongono davanti alle proprie abitazioni presepi originali che si possono votare grazie a una postazione situata all’incrocio con la Trattoria Gilberto. Il punto di partenza del percorso è il parcheggio sotto la chiesa , dove troverete il cartello informativo con il sentiero n. 5 e un codice QR per scaricare tutte le mappe dei percorsi della zona.
Prima parte del percorso: tra sentieri e panorami
Dopo aver lasciato il parcheggio, si torna indietro per un breve tratto lungo la strada principale del paese. All’incrocio si svolta a destra e si prosegue su strada asfaltata per poco tempo, fino a imboccare il sentiero che conduce sulla via Landa . Questo tratto è relativamente breve, ma abbastanza fangoso, quindi d’obbligo le scarpe adeguate.
Proseguendo, si raggiunge via Puglie , dove si attraversa un ponte e si inizia a salire lungo una strada sterrata. Qui la fatica viene ripagata: dal punto panoramico si può ammirare un paesaggio che spazia dalla città di Bologna fino al Corno alle Scale.
Deviazione sugli spettacolari Calanchi
Il percorso ufficiale dell’anello n. 5 conduce alla località Amola , dove sorge una suggestiva chiesa. Qui abbiamo deciso di concederci una piccola deviazione per ammirare i calanchi , una delle meraviglie naturali dei Colli Bolognesi.
Dopo Amola, anziché girare a destra come indicato dal percorso principale, si prosegue lungo una strada sterrata che conduce un’azienda agricola. Superata questa, il sentiero si snoda attorno a una collina, rivelando uno spettacolare paesaggio lunare di calanchi. Un vero paradiso per gli amanti della fotografia e della natura.
Ritorno all’Anello n. 5 e discesa verso Sartorano
Dopo aver visitato i calanchi, si torna indietro fino a riprendere il tracciato dell’anello n. 5. Da qui si prosegue verso Sartorano , in un tratto prevalentemente in discesa. Anche qui c’è presenza di fango, la discesa può diventare scivolosa, ma anche incredibilmente divertente per chi non teme di sporcarsi un po’.
Ultimo tratto: ritorno a San Lorenzo in Collina
Arrivati nuovamente sulla via Landa , si attraversa la strada per imboccare un sentiero in salita. Questo percorso vi condurrà prima presso un’azienda agricola e poi lungo la via Pradalbino , fino a tornare a San Lorenzo in Collina.
Il percorso di circa 15 km con ascesa totale di 1.000 mt è finito ma non dimenticate di concludere la giornata votando i presepi esposti nelle vie del paese, un modo unico per immergersi nella tradizione locale.
Post non sponsorizzato
Sempre 🔝