Questa volta nessuna ricetta per il trekking, ma la ricetta del piatto che ho presentato all’esame pratico dello IAL.
Avevamo un’idea col mio gruppo, di presentare un menù da mangiare senza posate, con le mani, e così avevo pensato a dei cestini di patate con funghi collegando gli ingredienti al mio territorio. Nel paniere i funghi non c’erano e così ho modificato la ricetta originale :
Ingredienti x 8/10 cestini
Per i cestini:
- 700 gr. Patate
- 40 gr. Burro morbido
- 50 gr. Parmigiano reggiano grattugiato
- 2 tuorli di uova medie
- Sale, noce moscata e origano
Per il ripieno:
- 700 gr. Asparagi
- 300 gr. Squacquerone
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo e paprika
Procedimento:
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini. Lessarle in acqua bollente salata per 12 minuti. Scolarle, schiacciarle a purea e raffreddare per 10 minuti. Aggiungere i tuorli, il burro ed il parmigiano. Aggiustare con sale, pepe, noce moscata e origano.
Amalgamare il tutto e con la sac à poche comporre i cestini sulla placca da forno rivesta con la carta forno. Mettere in forno preriscaldato a 180° ventilato per 15 minuti.
Intanto lavare e pulire gli asparagi, pelarli, spuntarli e sbianchirli in acqua bollente. Scolarli e metterli subito in acqua fredda con ghiaccio. Tagliarli sottilmente, tenendo da parte le punte per la decorazione, e passarli in padella con aglio olio e paprika rendendoli croccanti e saporiti.
Appena intiepiditi amalgamare gli asparagi allo squacquerone, aggiustare di sale e riempire i cestini, ed al centro degli stessi mettere le punte per rendere più carina la presentazione del piatto.
Vanno mangiati sia caldi che tiepidi, ma ve li sconsiglio per le vostre escursioni: potrebbero non mantenere la loro forma!
Post non sponsorizzato